Direttore artistico
Biografia
GLI UCCELLI di Aristofane, con Elio Pandolfi e Paola Tedesco; PSEUDOLO di Plauto, con Paolo Ferrari e Giustino Turano; AL CAVALLINO BIANCO di Benatzky, con la Compagnia Nazionale dell’Opera di Cuba e il Balletto di Alicia Alonso (Targa d’oro “Feste di Persefone ’92”); CHIPS di Enzo Gentile, con Nando Gazzolo e Massimo di Cataldo (Settembre al Borgo – Caserta); IL VANTONE di Plauto-Pasolini, con Paolo Ferrari e Ninetto Davoli; CASINA di Plauto, con Lando Buzzanca (nuovo allestimento); ELENA di Euripide, con Ugo Pagliai e Paola Gassman;
FLASH-BACH, testo poetico di Livio Galassi, con Maria Letizia Gorga e Gianni de Feo (Fori Imperiali-Roma); ELETTRA di Euripide, con Elisabetta Gardini e Bedy Moratti; LISISTRATA di Aristofane con Anna Mazzamauro; PERGOLESE, opera lirica di Federico Bonetti Amendola – voce recitante Arnaldo Foà (Teatro d’Opera di Jesi); MEDEA di Euripide, con Paola Gassman; TRUCULENTUS di Plauto, con Anna Mazzamauro; LA FESTA DELLE DONNE di Aristofane, con Andrea Roncato; MERCATOR di Plauto con Antonella Elia e Massimo de Matteo; IL MALATO IMMAGINARIO di Molière, con Carlo Croccolo (“Premio Gassman 2004” per il miglior spettacolo estivo: premio del pubblico nazionale); e, sempre con Carlo Croccolo, PENSACI, GIACOMINO! di Pirandello; FALSTAFF E LE GAIE COMARI DI WINDSOR di Shakespeare; ORESTEA di Eschilo con Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e gli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria (rappresentante d’Italia alla rassegna internazionale delle Accademie Teatrali a Varsavia); ORESTEA di Eschilo (nuovo allestimento) con Mita Medici e Antonella Elia;
LE TROIANE di Euripide, con Erica Blanc, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo; ELENA di Euripide, con Eleonora Brigliadori (nuovo allestimento); PENE D’AMOR PERDUTE di Shakespeare, con Nathalie Caldonazzo e Sergio Muniz; MENECMI di Plauto, con Franco Oppini, Nini Salerno e Mita Medici; LISISTRATA di Aristofane, con Eleonora Brigliadori (nuovo allestimento); DIARIO DI UN PAZZO da Gogol con Anna Mazzamauro; NUDA E CRUDA di e con Anna Mazzamauro e le musiche originali di Amedeo Minghi (Piccolo Eliseo – Roma) e MENECMI (ovvero La Commedia degli Equivoci) da Plauto e Shakespeare di e con Tato Russo (Teatro Parioli – Roma, Teatro Carcano – Milano e Teatro Augusteo – Napoli); MADAMA BUTTERFLY con la Grande Orchestra Reale di Caserta diretta dal M° Mario Ciervo.
Della ventennale attività al Teatro Bellini di Napoli (oltre ad aver collaborato nei più complessi allestimenti di Tato Russo), tra le tante regie ricordiamo: di Scarpetta: TRE CAZUNE FORTUNATE, con Tato Russo, Maurizio Casagrande, Ernesto Mahieux, Cloris Brosca, Mario Porfito, Rosalia Porcaro; CANE E GATTE, con Carlo Croccolo, Annamaria Ackerman, Lucio Allocca, Mario Porfito; NU TURCO NAPULITANO e ‘O SCARFALIETTO con Mario Scarpetta e Giovanni Esposito; TRE PECORE VIZIOSE, con Giacomo Rizzo e Annamaria Ackerman; NINI’ TIRABUSCIO’ di e con Dalia Frediani e Alessio Boni; AMAMI ALFREDO di E. Vaime e di e con Dalia Frediani (Teatro Olimpico – Roma) LA DAMA DI CHEZ MAXIM’S di Feydeau, con Dalia Frediani e Daniele Formica; AL CAVALLINO BIANCO di Benatzky (nuovo allestimento con orchestra diretta dal M° Mario Ciervo del Conservatorio di Napoli); LE TROIANE di Euripide, con Anna Teresa Rossini e Edoardo Siravo; MAGNA GRECIA, recital con Irene Papas. Delle altre numerose regie con la “Compagnia dei giovani” e con l’Accademia del Bellini di cui è stato direttore artistico ed insegnante di recitazione, ricordiamo ORESTEA di Eschilo; GEORGE DANDIN e IL MEDICO PER FORZA di Moliere; ROMEO E GIULIETTA di Shakespeare con Sergio Assisi; LA FIGLIA DI JORIO di D’Annunzio; LE NOZZE DEI PICCOLI BORGHESI di Brecht; CALIGOLA di Camus.
Autore della versione dei classici da lui diretti, nel 1980 ha vinto il primo premio al “Concorso nazionale di Poesia – Città di S. Vito” con la lirica A PASOLINI (Commissione: P. David M. Turoldo, Andrea Zanzotto, Elio Bartolini) e nel 1987, in Campidoglio, è tra i vincitori del “Gran Premio Letterario Città di Roma” con il romanzo LA NOTTE RANDAGIA (prefazione Elio Bartolini – Rebellato Editore). Ha pubblicato inoltre i romanzi IL MORSO (prefazione Stanislao Nievo – Firenze Libri) e LA GIOSTRA DI OFELIA (Editrice Il Filo): trilogia che raccolta in un unico volume sarà prossimamente pubblicata dalla Diamond Editrice. Nell’aprile 2003 viene nominato socio onorario dell’”Unione Nazionale Scrittori e Artisti” (Presidente Stanislao Nievo) con la qualifica “Esponente di Chiara Fama”. Nel settembre 2005 è nel ristrettissimo numero di artisti invitati dal Presidente Ciampi al Quirinale per l’incontro con il teatro. Nell’agosto 2014 gli viene conferito il premio “Naples in the world” – Premio alla Carriera (attribuito, tra gli altri, a Lina Wertmüller, Lina Sastri, Tony Servillo).